Gen 18, 2009 - Naturalmente Belle    4 Comments

Rimedi casalinghi per le smagliature: creme fatte in casa

smagliature.jpg
 
 
 

Spesso si dice che le donne, o gli uomini, che sviluppamo le smagliature debbano spendere una grande somma di denaro per ridurre la visibilità delle smagliature oppure rassegnarsi a convivere con le smagliature. Purtroppo è difficile rassegnarsi e la maggior parte di noi vorremmo ridurre o eliminare le nostre smagliature senza dover ricorrere a dei costosi trattamenti chirurgici.

Una buona dieta è un buon punto di partenza

Come ci hanno insegnato le nostre nonne con i loro rimedi casalinghi, il modo migliore per prevenire e trattare le smagliature è una dieta salutare. Bere una gran quantità di acqua tiene il corpo idratato e fa in modo che tutto l’organismo funzioni nel modo giusto. Dovresti bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Una buona idratazione tiene la pelle elastica e mantiene la produzione di collagene al giusto livello.

Un consumo adeguato di vitamine A, C, E e di zinco fornisce il nutrimento adeguato per la tua pelle. I cibi che sono ricchi di queste vitamine e minerali includono la frutta ed i vegetali, il pesce, le mandorle, le uova ed i fagioli. Una dieta bilanciata che include questi cibi essenziali manterrà la tua pelle sana ed aiuterà il tuo corpo a prevenire ed a curare le smagliature.

Lo stress, i contraccettivi orali ed altre terapie ormonali possono consumare le riserve dei suddetti nutrimenti essenziali dal tuo corpo, che sono di vitale importanza per la salute della pelle.

Esistono tante creme e prodotti contro le smagliature poco costosi. La maggior parte di questi prodotti richiede disciplina nell’applicazione.

Creme fatte in casa contro le smagliature

Il burro di cacao è probabilmente il rimedio casalingo migliore per le smagliature. Tra le altre cose mantiene la pelle morbida e liscia.

Una ricetta per una crema contro le smagliature a base di burro di cacao

* 1/2 tazza di burro di cacao
* 1 cucchiaio di olio di germe di grano
* 1 cucchiaino di olio di semi di albicocca
* 1 cucchiaino di olio di vitamina E
* 2 cucchiaini di cera d’api grattugiata

Scalda la miscela sinché la cera d’api è fusa. Conserva in un contenitore ermetico nel frigorifero. Applica questa crema nelle smagliature.

Il burro di shea è un rimedio relativamente nuovo per le smagliature. Il burro naturale di shea è una sorgente naturale di vitamine A ed E che sono essenziali per la salute della pelle. Prova a sfregare un po’ di burro di shea nelle smagliature 2 o 3 volte al giorno.

Un altro rimedio fatto in casa per le smagliature è di passare dell’olio d’oliva nelle smagliature sinché queste non iniziano a diminuire. Olio di mandorla, olio di ricino, olio di avocado e olio di vitamina E possono essere usati allo stesso modo.

Il gel di aloe vera è conosciuto da tempo per le sue proprietà curative per le bruciature. L’aloe vera da dei buoni risultati anche nelle smagliature che sono essenzialmente delle cicatrici della pelle.

Un olio a base di aloe vera fatto in casa, per prevenire e trattare le smagliature

* 1/2 tazza di olio d’oliva
* 1/4 tazza di gel di aloe vera
* 4 capsule di vitamina E (rimuovi il liquido dalle capsule e butta l’involucro)
* 2 capsule liquide di vitamina A

Amalgama gli ingredienti e conserva in un contenitore ermetico nel frigorifero.

Tutti questi rimedi per le smagliature sono estremamente buoni per la salute di tutta la pelle. Perché non provarne uno per un po’ di tempo per vedere se può aiutare a diminuire la visibilità delle smagliature? Questi rimedi fatti in casa sono un’alternativa economica alle costose creme che si trovano in erboristeria.

 

Rimedi casalinghi per le smagliature: creme fatte in casaultima modifica: 2009-01-18T11:58:00+01:00da gliozzo1
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Salve, devo dire ke il vostro sito è molto interessante, anche se non ho trovato ciò che desideravo.Chiedevo se potreste aiutarmi sulla questione dell’aloe.Io possiedo molte aloe vera, molto spesso con mia madre stacchiamo una foglia e con il gel che ne fuoriesce, lo spelmiamo sia sul viso che sul corpo.Faremo bene?penso di si, ma vorrei semplicemente sapere se è possibile fare una crema per il viso, semplice da fare e soprattutto economica e senza ingredienti mai sentiti, in modo da essere ulteriormente sicure.GRAZIE.

  • ho 14 anni e da quando ho tolto le tonzille ( supergiù 5 mesi fà ) ho messo qualche kiletto in più , ovvero sui 6 kg . Questo cambiamento di peso mi ha portato ad avere smagliature ai fianchi e nella zona cutanea .. non so proprio cosa fare , ho ancora 14 anni e mi mette paura l’estate .. secondo voi bere tanta acqua e cercare di diminuire tutti i cibi dolci può aiutarmi a far scomparire le smagliature? Grazie …

  • le smagliature purtroppo sono le nemiche di tutte le donne, a me avevano consigliato di usare l’olio di oliva al posto delle solite creme, ne sapete qualcosa?

  • per le smagliature è molto utile l’olio di mandorle, oopure il burro di karitè.