Giu 21, 2009 - Naturalmente Belle    Commenti disabilitati su Estate: incubo cellulite per 8 italiane su 10

Estate: incubo cellulite per 8 italiane su 10

Roma, 18 giu. (Adnkronos Salute) – Con l’arrivo della stagione calda l’incubo cellulite torna a insidiare le italiane di ogni età. E’ ,infatti, un problema ‘democratico’, “che colpisce l’80% delle donne dai 20 anni poi. Si tratta di un’alterazione del tessuto adiposo, che da omogeneo diventa prima edematoso, poi nodulare, quindi fibronodulare. E che con l’età si trasforma: da vera cellulite, a 50 anni si passa a quella falsa, dovuta a un allentamento dei tessuti che scivolano l’uno sull’altro, un po’ come un pantalone troppo largo”. Lo spiega Maurizio Valeriani, primario di Chirurgia plastica del San Filippo Neri di Roma, alla vigilia di un corso internazionale in programma domani a Napoli.

L’incontro su ‘Cellulite e distrofie del tessuto adiposo’ è organizzato da Francesco D’Andrea della II Università di Napoli, vanta relatori italiani e stranieri, fra cui Carlo D’Aniello, chirurgo plastico e presidente della Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (Sicpree), e intende fare il punto sulle ultime novità in materia. “Preoccuparsi della cellulite a ridosso della partenza per le vacanze è inutile – ammonisce l’esperto – Occorre puntare sulla prevenzione e difendersi tutto l’anno, anche a tavola, magari con la ‘dieta colorata’.

A contrastare questo disturbo del microcircolo, infatti, sono frutta e verdura ricche di antiossidanti e vitamina A, C ed E.  Dunque more e lamponi, uva, arance, carote, melanzane, albicocche e melone. Ma anche tanto pesce – suggerisce Valeriani – Mentre è bene guardarsi da troppo prosciutto, insaccati e fritti o cibi salati, che favoriscono la ritenzione”.


Per gambe da silfide, meglio non esagerare con vino o birra, ed evitare i superalcolici e dolci. “Sì invece – concede – a qualche gelato di qualità per vincere la calura estiva e la disidratazione, meglio se alla frutta”. Fra gli alleati della cellulite, invece, gli “abiti stretti e i jeans skinny tanto di moda fra le giovanissime: sono belli ma nemici del microcircolo”, assicura l’esperto.

Il grasso non è solo cattivo, spiega Valeriani. “Nel tessuto adiposo si cela una miniera di cellule staminali adulte, in grado di dare origine a nuove cellule di grasso e ai fibroblasti: già le utilizziamo per migliorare, ad esempio, l’aspetto della dermatite da raggi”. Magra consolazione, forse, per le tante italiane alle prese con la pelle a buccia d’arancia e l’incombente prova costume. “La buona notizia è che la cellulite si può contrastare oggi in modo efficace, anche se – raccomanda – non è bene pensarci all’ultimo momento”.

Estate: incubo cellulite per 8 italiane su 10ultima modifica: 2009-06-21T09:33:00+02:00da gliozzo1
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.