Giu 30, 2009 - Naturalmente Belle    Commenti disabilitati su Aromi anti-stress ed energizzanti, ora le terme puntano ‘al naso’

Aromi anti-stress ed energizzanti, ora le terme puntano ‘al naso’

Roma, 29 giu. – (Adnkronos) – Profumo di agrumi e magnolia contro le ‘gambe pesanti’; essenze di lavanda, muschi e vaniglia anti-cellulite; aroma di sandalo, cannella e noce moscata tonificanti ed energizzanti; canfora, melissa e cioccolato anti-stress; profumo di uve rosse contro segni del tempo. Così le terme puntano ‘al naso’. E, modernizzando il ‘vecchio’ e benefico fango, lo abbinano a nuove formule di benessere, come percorsi olfattivi e polisensoriali personalizzati.

Fra i pionieri di questo nuovo trend i GB Thermae Hotels di Abano Terme che, proprio partendo dallo studio delle virtù benefiche dei profumi, hanno ideato un’originale offerta di ‘relax e bellezza’: è “Il Benessere degli Dei”, un programma che prevede diversi percorsi, ciascuno ispirato a una divinità e abbinato al colore e al profumo che meglio esprime le peculiarità di ogni trattamento e la tipologia di benessere che può generare.

Messi a punto con la collaborazione del dottor Paolo Vranjes, farmacista, chimico e cosmetologo, consulente GB Thermae Hotels, i ‘percorsi degli Dei” consistono in programmi psicofisici e polisensoriali, che combinano rituali di massaggio creati per ogni singolo trattamento; prodotti cosmeceutici a base di cellule staminali vegetali estratte dalla quercia inglese e da farmaceutici fitosomiali, abbinati a un nuovo impiego dei fanghi maturi e dell’acqua termale di Abano; percorsi olfattivi per risvegliare le emozioni e stimolare le secrezioni delle serotonine, note come mediatori dello stato di benessere, del buonumore e della positivita’.

La novità dei trattamenti, che reinterpretano e rinnovano il tradizionale concetto termale, consiste proprio nella componente essenziale dei ‘fanghi più attivi aroma-emozionali’, combinazione tra il sapere termale e le emozioni regalate dalla profonda stimolazione dell’olfatto. “In particolare – spiega Vranjes – vengono stimolati recettori dell’olfatto che sono collegati alla zona limbica del cervello, nella quale viene immagazzinata la nostra memoria. Si richiama così il ‘ricordo’ di emozioni olfattive piacevoli, andando a stimolare la secrezione di serotonina, nota anche come ‘l’ormone del buonumore’ .

Ma come avviene nella pratica il ‘trattamento degli Dei’? Innanzitutto il corpo viene vaporizzato ‘a nuvola’ con acque profumate alle essenze aromatiche, proprio per regalare sin dall’inizio una profonda sensazione olfattiva. In una particolare zona del corpo, viene poi applicato un sottile impacco di fango, precedentemente preparato con cosmeceutici a base di cellule staminali attive che potenziano le azioni del fango maturo. Completano il rituale, un bagno termale alle idroessenze e una lenta colatura e stesura d’olio sul corpo, in un ambiente con luce soffusa e candele profumate per un’atmosfera di totale relax.

“Abbiamo individuato nei percorsi ‘Benessere degli dei’ una serie di trattamenti adatti all’ospite di oggi che ha necessità di avere un grande benessere e di ricaricare le batterie in brevissimo tempo”, spiega Chiara Borile, Marketing Manager dei GB Thermæ Hotels, gruppo che conta 5 hotel, tra i più prestigiosi di Abano, con un’ampia capacità ricettiva: 852 camere, per un totale di 1601 posti letto e un numero di presenze nel 2008 che ha sfiorato i 170 mila ospiti, con un soggiorno medio per cliente di 7 giorni. Non a caso Abano, nel cuore del bacino Euganeo, insieme a Montegrotto, Galzignano e Teolo costituisce la più grande area termale d’Europa. E accoglie ogni anno oltre tre milioni di ospiti, grazie a una capacità ricettiva di 108 alberghi con annessi gli stabilimenti termali e un totale di 19.640 posti letto.

Con ciascun ‘percorso degli Dei’ “offriamo cinque ore di puro relax polisensoriale – spiega ancora Chiara Borile – suddivise in due mezze giornate per una o due notti di soggiorno. Le proprietà antiossidanti e disintossicanti della fangoterapia, delicatamente applicata sulla pelle alla temperatura di 36 gradi centigradi, vengono esaltate dai principi attivi dei prodotti spennellati sul fango per renderlo ancora più attivo che diventa così ‘Fango più’. Così, grazie all’utilizzo dell’acqua termale e del fango maturo possiamo trasformare un breve soggiorno ai GB Thermae Hotels in una esperienza unica ed esclusiva. Con questi programmi abbiamo voluto inoltre dare all’ospite un’ampia possibilità di personalizzare il percorso grazie alle diverse tipologie di trattamento”.

In particolare, il percorso giallo ispirato ad Apollo, Dio del Sole, ha un’azione detossinante; quello rosso, dedicato a Saturno, Dio dell’energia vitale, ha un’azione rigenerante e anti-age; il percorso verde, ispirato a Morfeo, il Dio dei sogni, è anti-stress e rilassante; mentre quello blu, dedicato a Nettuno, Dio del mare, riattiva la micro-circolazione, combattendo gonfiore, fragilità capillare e ritenzione idrica; infine quello bianco, ispirato al colore simbolo dell’unione di tutte le sfumature cromatiche, prevede a sua volta due programmi per una full immersion nel benessere olfattivo e nel riequilibrio psicofisico.

Aromi anti-stress ed energizzanti, ora le terme puntano ‘al naso’ultima modifica: 2009-06-30T15:31:02+02:00da gliozzo1
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.