Il gambo d’ananas

Il gambo d’ananas


L’ananas è una pianta esotica molto diffusa nei climi tropicali, appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Il suo frutto è da sempre utilizzato a scopo alimentare. Delle due specie conosciute (Ananas Comomus e Ananas Sativus) la prima è quella più frequentemente coltivata. Il frutto, oltre ad essere molto ricco di zuccheri, ha un elevato contenuto di vitamine A, B e C.
 
La fitoterapia utilizza il gambo del frutto, particolarmente ricco in principi attivi. Fra questi i principali sono:
  • bromelina
  • comosaina
  • ananaina
La bromelina, il componente attivo più importante, è un ENZIMA PROTEOLITICO(proteinasi). La bromelina si trova in grandi quantità solo nel gambo d’ananas, mentre le altri parti del frutto ne sono praticamente prive; mangiando grandi quantità di frutto si ottiene solo un apporto supplementare di zuccheri. In studi di laboratorio la bromelina ha dimostrato di essere in grado di inattivare le proteine responsabili dei processi infiammatori e di favorire il riassorbimento degli edemi. Per quest’attività antinfiammatoria e antiedematosa, gli estratti di gambo d’ananas vengono tradizionalmente utilizzati come coadiuvanti per migliorare l’aspetto cutaneo della cellulite, che è uno stato infiammatorio localizzato a livello del tessuto sottocutaneo, accompagnato da ritenzione idrica e rappresentato da un antiestetico aspetto a ”buccia d’arancia” della pelle. Viene inoltre impiegato come digestivo, assunto subito dopo i pasti, poichè sembra favorire la digestione degli alimenti proteici e, infine, per uso esterno, in alcune patologie della pelle, poichè sembra promuovere la cicatrizzazione di piaghe e ferite.
Il gambo d’ananas si trova in commercio sotto forma di capsule, compresse e polveri a base di estratto secco titolato. Si consiglia l’assunzione a stomaco vuoto, 30-40 minuti prima dei pasti principali. Seppur raramente, sono stati segnalati alcuni casi di nausea, vomito, diarrea, reazioni cutanee ed asma. I preparati a base di gambo d’ananas potrebbero essere scarsamente tollerati da persone con ulcera peptica attiva e sono da evitare da chi è in trattamento con anticoagulanti, a causa della seppur moderata attivitàantiaggregante piastrinica.
Il gambo d’ananasultima modifica: 2009-01-14T15:10:20+01:00da gliozzo1
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • Grazie per le informazioni sulle proprietà dell’ananas!