Nov 15, 2008 - Amici Animali che Passione!    Commenti disabilitati su Mentre svolge il suo lavoro esibisce passione e efficienza. Si sente esperto in questo tipo di ricerca e ama mettersi in mostra con il suo insuperabile olfatto.

Mentre svolge il suo lavoro esibisce passione e efficienza. Si sente esperto in questo tipo di ricerca e ama mettersi in mostra con il suo insuperabile olfatto.

 

 

 

 

 

Affettuoso e legatissimo al padrone, è anche un eccellente cane da compagnia.

È un cane specializzato nella ricerca del tartufo su qualsiasi tipo di terreno; unica razza riconosciuta con questa attitudine. Si tratta di un’antica razza da riporto in acqua, presente fin dal XVI secolo, nelle valli di Comacchio e nelle lagune ravennati e diffusasi, a partire dal XIX secolo, nelle pianure e nelle colline romagnole con la specifica funzione di cane da tartufi. Tipico cane da acqua, di mole medio-piccola, mesomorfo, l’aspetto generale è rustico, forte e ben proporzionato, se ne intuisce la funzionalità nel lavoro. L’espressione è attenta, intelligente e vivace. Mentre lavora esibisce passione ed efficienza, sfruttando la innata attitudine alla cerca e l’eccellente olfatto. L’istinto venatorio è stato cancellato, così non viene distratto dal selvatico.

LAGOTTO.jpg

 pepa_romagnolo_13.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il LAGOTTO ROMAGNOLO riunisce molte caratteristiche che lo rendono ideale per la cerca del tartufo: la taglia, la rusticità, la resistenza alla fatica, l’attitudine alla cerca, la scomparsa dell’istinto venatorio, la precocità e facilità di addestramento. E’ l’unica razza pura che riunisce questi caratteri e che viene selezionata espressamente per questo lavoro.

Cuccioli-Lagotto-romagnolo-.jpg

 

lagotto_romagnolo_pups_03a.jpg1001.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi volesse approfondire:

http://www.lagottoromagnolo.org 

Mentre svolge il suo lavoro esibisce passione e efficienza. Si sente esperto in questo tipo di ricerca e ama mettersi in mostra con il suo insuperabile olfatto.ultima modifica: 2008-11-15T20:29:00+01:00da gliozzo1
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.