Gen 13, 2009 - Naturalmente in forma    Commenti disabilitati su I geloni alle mani: meglio prevenirli

I geloni alle mani: meglio prevenirli

Le mani sono una delle parti più esposte agli agenti atmosferici e agli sbalzi climatici: con l’arrivo dell’inverno e del freddo, sono molti coloro che devono affrontare il problema dei geloni.

Si tratta di fastidiose chiazze arrossate sulla pelle, talvolta dolorose al tatto: si presentano con estrema facilità, sulle parti del corpo che esposte e più sensibili al freddo (come le mani), ma necessitano un lungo tempo di guarigione; in questi casi, prevenire il problema può aiutare molto.

Per la prevenzione dei geloni è sufficiente avere delle piccole accortezze quotidiane, come indossare dei guanti in lana o in pile e applicare regolarmente una crema protettiva.
La somministrazione della vitamina C e di alcuni minerali (come lo zinco, il rame e il cobalto), rendono la pelle più resistente alle lesioni.
Vi forniamo la ricetta per la preparazione di una crema che renderà la pelle delle mani morbida e vellutata: è ideale per i rossori, legati a delle irritazioni cutanee.

Ingredienti:

  • farina di mandorle amare (ottima per prevenire la disidratazione);
  • cera d’api

Preparazione
In un pentolino, fai sciogliere la cera d’api e la farina di mandorle; se il composto risulta troppo liquido o troppo denso puoi aumentare la quantità di uno degli ingredienti: ricorda che, se è troppo liquido, devi aumentare la cera, mentre se risulta troppo denso devi aumentare l’olio.
Quando il composto si sarà raffreddato, lo verserete in un vasetto sterile con coperchio.

I geloni alle mani: meglio prevenirliultima modifica: 2009-01-13T09:39:43+01:00da gliozzo1
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.