Gen 22, 2009 - Naturalmente Belle    Commenti disabilitati su 10 COSE CHE FANNO MALE ALLA PELLE…..

10 COSE CHE FANNO MALE ALLA PELLE…..

pelle1.jpg

Fermatevi e valutate le cose con più attenzione. State per caso facendo delle cose che inavvertitamente potrebbero danneggiare la vostra pelle? I seguenti killer silenziosi potrebbero essere la causa del vostro aspetto spento a dispetto di tutti i vostri sforzi1) Non bere sufficiente acqua. Questo forse è il consiglio più ripetuto ma anche il meno seguito. Il vostro corpo ha bisogno almeno di due litri d”acqua al giorno per eliminare le tossine dal corpo, in parte attraverso i reni ed in parte attraverso la pelle. Se non si segue questa indicazione l”accumulo delle tossine danneggia sia la pelle che la salute generale, rendendovi stanchi e deboli. Tenete una bottiglia sulla vostra scrivania e bevete!

2) Schiacciare i brufoli. Lo facciamo incoscientemente quando siamo nervosi, o solo come un abitudine. I brufoli non rovinano permanentemente la vostra faccia. Ciò che lascia cicatrici permanenti è il vostro schiacciarli e martoriarli e le cicatrici  sono così profonde che nemmeno un dermatologo è poi in grado di eliminarle al 100%. La prevenzione è la miglior cura, per cui smettete di toccare la vostra faccia e cominciate un trattamento antiacneico adeguato.
3) Fare la barba nel modo sbagliato. E non sto parlando solo degli uomini. Stiano attente anche le donne che usano il rasoio per tagliare i peli del corpo – rasare i peli contro la direzione di crescita (cioè da sotto a sopra) causa  la formazione di peli incarniti, danneggia i follicoli e determina lo sviluppo di infezioni nelle radici dei peli che possono dare origine a foruncoli ricorrenti dolorosi. Radetevi solo nella direzione di crescita del pelo – in questo modo  eviterete di danneggiare la pelle.
4) Non usare una  crema solare in un luogo di villeggiatura in montagna. Voi partite per una  vacanza in altitudine ed il clima freddo vi fa  pensare di non avere bisogno di una  protezione solare – sbagliato! Maggiore è l”altitudine minori sono gli strati dell”atmosfera che  filtrano i raggi UV tra voi ed il sole, per cui la vostra esposizione agli ultra-violetti cresce. Avete bisogno della vostra crema solare ancora  di più!
5) Assumere un supplemento di ormoni per il culturismo non è un comportamento solo maschile, anche  le donne che  vogliono avere un look “tonico”in tempi rapidi assumono supplementi di DHEA (DeHidroEpiAndrosterone). Questi ormoni causano l”acne anche in persone con pelli normali e peggiorano l”acne già esistente. I supplementi proteici fanno però bene ed aiutano effettivamente la vostra pelle.
6) Non riapplicare l”idratante/la crema solare. Siete per caso quei tipi da jet set che mettono la lozione di mattina e che poi passano le successive due ore al lavoro senza altri pensieri per la propria pelle? L”aria condizionata degli uffici priva la vostra pelle dell” umidità in un paio d”ore. Anche le creme solari perdono di effetto dopo due ore. Riapplicate ambedue  frequentemente – almeno durante la pausa pranzo, dopo esservi lavati la faccia.
7) La ceretta effettuata sul labbro superiore o sui peli presenti sul volto. Un vero incubo per la vostra delicata pelle della faccia – il trauma determina un microsanguinamento nei follicoli del pelo che, qualche volta, guariscono cicatrizzando e determinando ruvidità e pigmentazioni che sono molto difficili da curare.
8) Fare una dieta “solo proteica”, o altre diete di moda, priva la vostra pelle (ed il vostro corpo) di nutrienti essenziali. Ognuno di noi ha bisogno di  vitamine, di minerali, di antiossidanti, e di vari micronutrienti che un singolo alimento dietetico non può dare. Parlate con un dietologo professionista prima di imbarcarvi in una dieta drastica e fate in modo che vi prescriva i supplementi nutrizionali adatti.
9) Andare a feste che duraa. Il vostro corpo di notte dorme ma la vostra pelle no – in  massima parte viene riparata grazie al lavoro delle ghiandole surrenali che si svolge mentre dormite. Privare la pelle delle otto ore notturne di riposo farà sì che essa appaia spenta e stanca. Un buon sonno è un must per una bella pelle!
10)  Stressarsi. Lo stress danneggia il cuore e fa alzare la pressione dopo anni, ma altera la pelle  quasi immediatamente. Per cui “ascoltate” la vostra pelle quando cerca di dirvi qualcosa – in periodi di grande stress sulla carnagione possono comparire delle chiazze, delle macchie, la pelle può apparire opaca, può manifestarsi prurito o possono comparire eruzioni cutanee, l”acne può peggiorare – tutte cose che indicano un alto livello di stress non giustificabile. Provate a praticare lo yoga, la meditazione, fate ginnastica o qualunque altra cosa che sia in grado di ridurre al meglio il vostro stress.

10 COSE CHE FANNO MALE ALLA PELLE…..ultima modifica: 2009-01-22T22:08:00+01:00da gliozzo1
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.